
Definire i valori aziendali per creare un mindset positivo
I valori sono quei principi, soprattutto morali, che guidano le nostre azioni. Sono legati a quello che desideriamo e sono la prima fonte di motivazione nella nostra vita. Inoltre, sono strettamente interconnessi con le convinzioni, insieme alle quali costituiscono la nostra identità, quello che noi siamo.
E questo aspetto si può trasferire direttamente nella dimensione aziendale. Essi sono il fondamento della cultura aziendale e contribuiscono a creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
Individuare e diffondere i valori aziendali è quindi un processo fondamentale, che porta a numerosi vantaggi, tra i quali quello di instaurare nei dipendenti un mindset positivo. Ma perché bisogna lavorare per piccoli obiettivi per sviluppare un mindset produttivo tra i dipendenti, e come farlo?
Perché individuare valori aziendali condivisi?
L’importanza di individuare i valori nasce da un pensiero semplice, ma che nasconde una sua difficoltà intrinseca. Se i nostri comportamenti e le nostre azioni sono coerenti con i nostri valori, sentiremo la sensazione di far qualcosa di positivo, saremo soddisfatti e condurremo una vita appagante. Mentre, se non lo sono, proveremo un senso di violazione o incoerenza.
Per questo motivo i valori aziendali vanno definiti e perseguiti, attraverso la realizzazione di un manifesto dei valori, che si accompagni ad un codice etico che deve essere accettato e rispettato da tutti. Un insieme quindi di regole e criteri che indicano quando un certo valore è soddisfatto.
Conoscere i valori e le regole della comunità alla quale appartieni, consentirà di vivere armoniosamente, evitare di provare rabbia, frustrazione o senso di colpa, e di ridurre i conflitti. Ma come si possono definire le regole?
Come realizzare un mindset positivo condiviso sui valori?
Esistono numerosi metodi per definire regole e codici. Un approccio efficace consiste nel coinvolgere i dipendenti in un processo di consultazione e raccolta di idee. In questo modo, i valori aziendali saranno più facilmente accettati e condivisi da tutti.
Da dove iniziare? Bisogna chiedersi: “Cos’è importante per l’ecosistema aziendale?”. Se ad esempio la puntualità dell’orario di ingresso viene indicata e individuata come una regola ferrea per il corretto funzionamento della produzione e per lo svolgimento delle attività di tutti, allora l’organizzazione aziendale dovrà strutturarsi attorno a quel codice, e compiere una serie di azioni verso la realizzazione di quel valore.
Una volta definiti i valori aziendali infatti, è importante comunicarli in modo chiaro e semplice a tutti i dipendenti. Questo può essere fatto ad esempio attraverso il sito web aziendale, i materiali di marketing, i manuali di orientamento e altri canali di comunicazione.
È inoltre fondamentale promuovere i valori aziendali attraverso il comportamento dei manager e dei dirigenti. Quando i dipendenti vedono che i valori aziendali sono vissuti e applicati da coloro che sono in posizione di leadership, sono più propensi a farlo anche loro.
Il processo di realizzazione di un mindset positivo e condiviso, richiede perciò impegno e attenzione. Tuttavia, i benefici che possono essere ottenuti sono numerosi e significativi.
I vantaggi di un mindset positivo in azienda
Tra i diversi vantaggi, possiamo trovare:
- Migliore orientamento dei dipendenti: quando i dipendenti conoscono e condividono i valori aziendali, sono più motivati e coinvolti nel lavoro.
- Maggiore coesione aziendale: i valori aziendali possono aiutare a creare un senso di appartenenza e di condivisione tra i dipendenti, facilitando la collaborazione e la comunicazione.
- Migliore reputazione aziendale: i valori aziendali sono uno strumento importante per comunicare la mission e la vision dell’azienda ai clienti e ai potenziali clienti.
- Maggiore successo aziendale: le aziende che hanno valori aziendali chiari e condivisi hanno maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi e di avere successo sul mercato.
E con l’intento di perseguire questi obiettivi anche noi del Gruppo Immedya siamo al lavoro per consolidare la nostra bussola di valori condivisi, in grado di rafforzare una vision comune e di aiutarci nell’orientamento nei progetti futuri.
Attraverso un percorso che ci vede affiancati da Luigi Pietroluongo, psicologo comportamentale in grado di applicare il coaching ispirato agli studi sulla terapia strategica breve di Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, e le ricerche di Luca Mazzucchelli sulle abitudini e comportamenti, ci siamo ritrovati ad analizzare noi stessi, i nostri rapporti con gli altri e con il nostro lavoro.
Il tragitto è ancora tutto da vivere, e ci porterà anche ad esplorare esperienze di team building, con l’obiettivo di realizzare un mindset positivo che ci permetta di crescere e migliorare, per offrire ai nostri clienti i migliori risultati possibili.
Lascia un commento