
Mindset innovativo: quanto è importante in azienda?
In queste pagine abbiamo trattato di attivazione del pensiero creativo all’interno delle aziende, e dell’importanza di una cultura organizzativa per il successo delle imprese. Di pari passo a queste iniziative positive di progresso culturale di un’azienda, procede anche l’individuazione di processi in grado di innescare il mindset innovativo nelle persone.
Cos’è il mindset innovativo?
Gli elementi del mindset innovativo
Questa predisposizione mentale, o meglio, atteggiamento, si può semplificare come la capacità di trasformare i problemi e i paletti in nuove opportunità, facendo le cose in modo leggermente diverso.
Di fatto, è l’opposizione al pensiero comune del “si è sempre fatto così”. Ma come catalogare gli elementi comuni per un mindset di tipo innovativo?
Possiamo elencarne alcuni:
Incoraggiamento: le persone che chiedono di approfondire vanno incoraggiate, poiché le migliori decisioni vengono prese con più dati alla mano possibile.
Empatia: nel decision making non si può fare affidamento solo su manager e CDA. L’ascolto delle persone, dei clienti e dei dipendenti è fondamentale. Come si fa? Con domande, sondaggi e cercando di capire in che ambiente si muovono.
Inclusività: la diversità cognitiva è fondamentale per innovare. Ogni persona ha diversi punti di forza, prospettive ed esperienze e nessuna vale più delle altre, ma unendole le une alle altre, si può formare qualcosa di diverso, di creativo, che senza l’inclusività non si avrebbe modo di creare.
Collaborazione: è importante incoraggiare i progetti interfunzionali in modo che le persone vengono allenate a lavorare in modo orizzontale, e stimolare la condivisione delle informazioni per conoscere in che modo ciò impatterà sugli obiettivi strategici e sulle esperienze di tutti e tutte.
Visione comune: a cominciare dalla leadership, è necessario che tutti si stringano attorno ad una causa comune. L’innovazione deve essere spiegata in modo da non perdere di vista il bersaglio più grande, ovvero gli obiettivi organizzativi e il valore delle persone.
Coraggio: serve coraggio per andare oltre le norme accettate, per mettere in discussione lo status quo del “abbiamo sempre fatto così”, porre domande difficili e scomode
Ma alla base dell’innovazione c’è un elemento più determinante degli altri, senza la quale non c’è progresso, ovvero la curiosità.
Essere curiosi guida l’innovazione
Nel mondo dell’innovazione, la curiosità gioca un ruolo fondamentale. È la scintilla che accende la creatività e spinge le persone a porre domande, esplorare possibilità e andare oltre i confini stabiliti.
Una cultura aziendale orientata all’innovazione riconosce l’importanza della curiosità e promuove un apprendimento continuo. Alle persone vengono forniti il tempo e le risorse necessarie per lo sviluppo personale, permettendo loro di ampliare le proprie competenze e conoscenze.
Tuttavia, una cultura innovativa va oltre l’individuo. È necessario creare un intero ambiente in cui le persone siano incoraggiate a condividere le informazioni tra di loro. La collaborazione e lo scambio di idee sono essenziali per stimolare l’innovazione.
Solo quando le persone condividono le proprie esperienze, conoscenze e prospettive, che si creano sinergie che favoriscono la generazione di nuove idee e nuovi progetti.
Lascia un commento