L’importanza del teamwork in azienda

Cultura AziendaleL’importanza del teamwork in azienda
Teamwork

L’importanza del teamwork in azienda

Il lavoro di squadra, oggi più che mai, è uno degli ingredienti più determinanti per il successo di un’impresa.

Nell’economia attuale infatti, le aziende hanno sempre più bisogno delle conoscenze di molteplici professionisti, spesso con specializzazioni molto diverse, che lavorino bene in squadra e collaborino efficacemente tra di loro.

Il teamwork, se gestito e amministrato bene, è l’anima delle performance dell’azienda: da esso dipendono i risultati e il raggiungimento degli obiettivi.

Ma cosa lo rende speciale?

Teamwork come coesione tra personalità diverse

La stessa parola è condivisa nell’universo ludico: team significa squadra, e non è un caso che questa parola sia molto usata anche in contesti sportivi.

Nello sport un team è composto da giocatori, cioè persone. Ogni giocatore ha il proprio carattere, il proprio modo di comunicare e i propri obiettivi personali. Un team che funziona (e che quindi è vincente, se intendiamo la vittoria come il raggiungimento degli obiettivi) vede i propri componenti lavorare insieme, per uno scopo comune.

Il work è appunto il lavoro: un team che funziona ha più probabilità di raggiungere i propri obiettivi lavorativi.

Ma il vero valore aggiunto del teamwork è la collaborazione tra persone differenti tra loro, con competenze e attitudini separate, che amalgamate insieme a quelle degli altri, creano una ricetta perfetta.

Collaborazione per creare qualcosa di unico

E la metafora culinaria ci viene incontro proprio per raccontare un aneddoto recente: con l’intento di realizzare un’esperienza coinvolgente di lavoro di squadra, noi di Gruppo Immedya abbiamo concepito una giornata speciale in azienda, con un’attività di team building, prima di salutarci per le vacanze natalizie passate.

teamworking

Una cooking experience a squadre, per gareggiare a suon di pentole e padelle, e impiattare una portata da gustare poi al termine della sfida tutti insieme.

Tre squadre di dipendenti e manager si sono quindi impegnate nel preparare un piatto a partire da una ricetta a sorpresa, utilizzando ingredienti di qualità e strumenti d’emergenza, sotto la supervisione e il giudizio finale dello chef Alessandro Rinaldi del ristorante YOLO.

teamwork aziendale

In questo modo, si è dato spazio e attenzione a tutte quelle dinamiche di teamwork che si instaurano all’interno di un progetto da realizzare in condivisione: competenza, originalità, cooperazione, capacità di problem solving e resilienza.

Il principio di cooperazione si è espresso in modo efficace nel momento in cui le gerarchie tipiche di un contesto lavorativo sono state azzerate al fine del raggiungimento dell’obiettivo comune, e ogni figura professionale ha potuto apportare le proprie qualità e diversità nella fase operativa.

teamwork

I vantaggi di un teamwork efficace

Ed è proprio la condivisione il vero punto di forza del lavoro di squadra: essa consente di suddividere la mole di lavoro tra i suoi membri, riducendo la pressione sul singolo individuo e garantendo il completamento di compiti determinati, a ritmi determinati. Gli obiettivi di ciascuno sono più accessibili, le performance ottimizzate, e i risultati raggiunti più velocemente.

Inoltre, lavorando in una squadra si ha continuamente occasione di imparare l’un l’altro. Si riconoscono più facilmente gli errori da evitare in futuro, si ricevono feedback da prospettive diverse e si acquisiscono abilità e conoscenze grazie all’esperienza dei colleghi. 

All’interno di un programma di formazione aziendale ben strutturato, il lavoro di squadra agisce insomma come ulteriore rinforzo all’apprendimento.

Vantaggi che sono forza vitale per la riuscita di ogni progetto e per la crescita aziendale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
La forza del Gruppo Immedya risiede nelle persone: dipendenti, stakeholder, fornitori e partner.
Il pieno coinvolgimento di tutti è l’unica strada per il miglioramento continuo.
Rimettiamo le persone al centro.
Non c’è azienda senza l’energia delle persone.
Seguici su