Gli effetti della sostenibilità aziendale su dipendenti e partner

Cultura AziendaleGli effetti della sostenibilità aziendale su dipendenti e partner
sostenibilità aziendale

Gli effetti della sostenibilità aziendale su dipendenti e partner

Ci siamo spesso interrogati sull’importanza della sostenibilità aziendale, raccontandoti come essa viene comunicata dai brand, o di come in Italia ci siano report annuali che premiano realtà virtuose e soprattutto resilienti, soprattutto dopo questi anni complessi.

Ed è proprio in Italia che il comparto aziendale delle piccole e medie imprese si sta scoprendo attento alle innovazioni sostenibili, che inglobano una componente innovativa e che cercano di attenuare le problematiche ambientali.

La sostenibilità aziendale porterebbe benefici non solo all’ambiente, ma potrebbe avere anche un impatto sulle aziende stesse, sui lavoratori, e sui partner.

 

La sostenibilità aziendale fa bene ai dipendenti?

È questo quello che si chiede la ricerca realizzata da un gruppo di studiosi della Liuc Università Cattaneo in collaborazione con l’Università di Bologna e Tno-Strategic Analysis and Policy (Giovanna Afeltra, Alireza Alerasoul, Eliana Minelli, Yari Vecchio e Carlos Montalvo) la cui relazione è possibile trovarla in questo interessante articolo di Wired.

Lo studio è stato realizzato tra circa 9000 piccole e medie aziende manifatturiere italiane, ovvero la filiera che spesso ha più a che fare con gli impatti della sostenibilità.

I risultati hanno dimostrato che l’adozione di innovazioni verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale, migliora la performance aziendale, con un vantaggio competitivo di medio-lungo periodo. 

I processi di produzione più sostenibili ed efficienti contribuiscono infatti anche a ridurre gli infortuni e le malattie professionali, e hanno comportato aumenti della produttività del personale, con un calo dell’assenteismo

Non solo: l’impegno delle aziende attraverso le pratiche sostenibili sembra avere un effetto positivo sul coinvolgimento dei dipendenti verso gli obiettivi aziendali

 

Anche i partner beneficiano delle innovazioni sostenibili

La maggiore efficienza e circolarità (riciclo, minore impiego di materie prime) implicano una maggiore enfasi e attenzione alle esigenze del cliente.

In questo modo, l’azienda sostenibile può offrire prodotti più ergonomici, sostenibili e duraturi, e ciò si traduce in un notevole ritorno di brand reputation, con risultati come il rafforzamento dei rapporti con i fornitori e il consolidamento di un’immagine di impresa che mantiene le sue promesse in modo coerente, affidabile e responsabile.

Un’impresa che cura i processi in modo sostenibile, con il rispetto per l’ambiente e le persone diventa un modello con il quale è positivo collaborare, che crea valore aggiunto anche alle imprese partner, che possono rispecchiarsi nel successo della partnership.

 

L’investimento nella sostenibilità 

Allo stesso tempo, l’innovazione e la sostenibilità hanno un prezzo, così come la commercializzazione di nuovi prodotti sostenibili, anche se portano tutti i vantaggi elencati sopra. 

Il livello di spesa può infatti variare tra le aziende a causa del loro accesso ai fondi di credito e all’ammontare degli investimenti relativi alle innovazioni sostenibili. Esse potrebbero essere degli ostacoli alla loro implementazione nei processi aziendali.

Nel complesso però, un’attenzione diffusa al benessere dei dipendenti, alle esigenze dei clienti, all’ambiente e ai processi al fine di ridurre i tassi di infortuni, decessi sul lavoro e malattie professionali, sono considerati interventi rilevanti per migliorare la cultura organizzativa aziendale, e attrarre e fidelizzare i clienti.

Questa crescente attenzione delle imprese ai vari aspetti della sostenibilità non soltanto economica ma anche ambientale e sociale viene rafforzata dalla superiore consapevolezza da parte dei consumatori circa la necessità di un cambio di rotta riguardante la crisi ambientale, che si è tradotta in una richiesta di prodotti sempre più sostenibili.

Un’inversione di tendenza necessaria per tutelare la Terra e le persone che la abitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
La forza del Gruppo Immedya risiede nelle persone: dipendenti, stakeholder, fornitori e partner.
Il pieno coinvolgimento di tutti è l’unica strada per il miglioramento continuo.
Rimettiamo le persone al centro.
Non c’è azienda senza l’energia delle persone.
Seguici su