
HURT, UN IMPEGNO SOCIALE PER CONTRASTARE IL CYBERBULLISMO
We are people è il motto che riecheggia nella nostra comunicazione e nel nostro Manifesto dei Valori.
Siamo persone e come tali vogliamo dare un contributo concreto per abbattere ogni forma di violenza, online ed offline.
Per sensibilizzare le nuove generazioni e dare voce ad una piaga sociale ancora oggi troppo diffusa, abbiamo prodotto il cortometraggio Hurt, per la regia di Carmine Bucci, in partecipazione con IMP L’Editoria, divisione del Gruppo Immedya specializzata nella realizzazione video e nell’editoria.


IL CYBERBULLISMO TRA CULTURA DIGITALE, LINGUAGGI E RELAZIONI UMANE
IL CYBERBULLISMO TRA CULTURA DIGITALE, LINGUAGGI E RELAZIONI UMANE
Il corto strizza l’occhio ai noir internazionali ed è ispirato ad una storia realmente accaduta in Abruzzo. Un’opera intensa e profonda che opera una riflessione cruda sul cyberbullismo, una forma di bullismo digitale troppo spesso sottovalutata della nostra società, e che colpisce maggiormente i più giovani.
Il fenomeno, molto ampio e frastagliato, è la traduzione di una frattura in un processo comunicativo e culturale complesso, tra utenti, strumenti digitali e linguaggi.
E come esperti della comunicazione, nella nostra idea di futuro il linguaggio digitale deve necessariamente prestare la dovuta attenzione a temi come onestà, il rispetto e l’inclusività.
SENSIBILIZZAZIONE E COMUNICAZIONE PER UN’INFORMAZIONE SOCIALE
SENSIBILIZZAZIONE E COMUNICAZIONE PER UN’INFORMAZIONE SOCIALE
Attraverso la produzione di Hurt abbiamo sentito il desiderio di portare sullo schermo l’evidenza di certe dinamiche che si innescano nell’interazione tra le persone e la comunicazione digitale, aspetti che portano a riflettere seriamente sull’impatto sociale che il cyberbullismo ha su di esse.
Siamo consapevoli della facilità con cui i media, soprattutto quelli digitali di nuova generazione, possano distorcere l’informazione se utilizzati in modo negativo. Far luce su questa tematica è il nostro atto di responsabilità per il futuro, affinché avvengano sempre meno episodi di cyberbullismo e le nuove generazioni acquisiscano maggiore consapevolezza.
Siamo persone, e le persone sono il futuro.
SPONSOR DEL PROGETTO


